Cari amici sostenitori dell’Orchestra da Camera del Locarnese (OCL),

con un breve resoconto dell’attività concertistica svolta nel corso della passata stagione e la presentazione del programma di Capodanno, desideriamo ringraziarvi per il prezioso contributo e la presenza ai nostri concerti.

Per coloro che ancora non conoscessero la nostra associazione, ci presentiamo:

l’OCL è una formazione strumentale ad archi che si prefigge di coltivare l’amore per la musica in tutti i musicisti non professionisti e studenti. Essendo un’associazione senza scopi di lucro, l’OCL sopravvive solo grazie alla generosità dei suoi sostenitori e alle quote sociali dei musicisti. Ogni anno, dal 1997, stimolata e guidata con grande professionalità dal suo direttore Andreas Laake, prepara e presenta due cicli di concerti.

Per Pasqua 2019 abbiamo eseguito il concerto in mi minore per violino e orchestra di Mendelssohn con la solista Maristella Patuzzi e l’ottava sinfonia di Beethoven. Il concerto ha richiesto una particolare organizzazione per la ricerca dei numerosi fiato, ma è stato molto apprezzato e ha ricevuto il sostegno dal fondo “Percento culturale” di MIGROS.

Per il periodo dell’Avvento siamo stati presenti a Locarno nella chiesa di Sant’Antonio e a Ponte Tresa con un programma molto variegato (potete vedere il volantino nella pagina “repertorio e concerti”), assieme al Coro Callíope.

Al prossimo concerto di Capodanno ad Ascona presenteremo una composizione di Jonathan Oestlund per canto, flauto pianoforte e archi scritta appositamente per noi! Assieme al Coro Callíope e alla solista Esther Haarbeck eseguiremo inoltre un oratorio del ticinese Ivo Antognini per coro, pianoforte e orchestra d’archi intitolato “A prayer for Mother Earth”. La composizione è una dichiarazione d’amore e gratitudine al nostro bellissimo pianeta, al suo creatore e a tutti gli esseri viventi che lo abitano. L’orchestra aprirà il concerto con il Concerto per pianoforte e orchestra in re maggiore di Haydn con il solista Andrea Pedrazzini.

Nella speranza di aver suscitato il vostro interesse e di poter contare sulla vostra presenza ai nostri concerti e sul vostro sostegno con un contributo finanziario (n. CCP 65-744-2), vi ringraziamo sin d’ora per la vostra generosità e vi auguriamo un 2020 pieno di cultura e di bella musica.

Per l’OCL

Andreas Laake, direttore