L’Orchestra da Camera del Locarnese (OCL) è una formazione strumentale ad archi di una ventina di musicisti amatoriali e studenti della Svizzera Italiana. Si prefigge di coltivare l’amore per la musica in tutti quei musicisti, non professionisti, offrendo loro l’opportunità si suonare, studiare ed esibirsi in concerto nel corso dell’anno, sotto la guida del suo direttore stabile Andreas Laake.

Nata da un gruppo di musicisti del Locarnese “Musica Insieme di Minusio” diretta dal Mo. Livio Vanoni, l’Orchestra si è costituita quale Associazione con sede ad Ascona, sotto la denominazione “ Orchestra da Camera di Locarno” nel 1994. E’ subentrato alla direzione il Mo. Alvaro Spagnoli, e per pochi mesi il Mo. Ivan Rajower. L’organico si è consolidato  dal 1997 con l’arrivo del Mo Andreas Laake. Nel 2001, con il desiderio di allargarsi e dopo revisione degli statuti, è diventata “Orchestra da Camera del Locarnese”.

Possono aderire in qualità di membro attivo tutti coloro che a giudizio del direttore artistico dimostrano di possedere conoscenze musicali sufficienti.

Il finanziamento dell’attività dell’Associazione viene garantita mediante l’applicazione di una tassa sociale ed è completato dalle quote dei sostenitori, da sponsor occasionali e dal ricavato dei concerti dopo deduzione delle spese organizzative.

Il Comitato, composto dal presidente Pietro Bianchi, dal direttore artistico, dal segretario/cassiere e da alcuni membri dell’orchestra discute con il direttore artistico la scelta dei programmi e dei solisti e organizza i vari concerti proposti nel corso dell’anno, avvalendosi della collaborazione di un archivista e di un ufficio stampa. E’ garante del buon andamento dell’Associazione e dell’Orchestra. Al termine dell’anno accademico musicale convoca l’Assemblea dei soci, presentando l’attività dell’Orchestra, i conti e i futuri progetti.

La facoltà di aderire all’Associazione è data inoltre ad eventuali soci che, pur non partecipando attivamente all’organico orchestrale, manifestano un interesse per l’attività dell’Associazione. Amici sostenitori sono sempre benvenuti; ricevono informazioni riguardanti l’attività dell’Orchestra e qualche volta un CD; la quota di partecipazione viene lasciata al libero arbitrio di ognuno.