top of page

L’Orchestra da Camera del Locarnese è una formazione strumentale ad archi composta di una ventina di musicisti amatoriali e studenti della Svizzera italiana. Si prefigge di coltivare l’amore per la musica in tutti quei musicisti, non professionisti, offrendo loro l’opportunità di suonare, studiare ed esibirsi in concerto nel corso dell’anno, sotto la guida del suo direttore stabile Andreas Laake.

L’Orchestra si è costituita quale Associazione con sede ad Ascona, sotto la denominazione “Orchestra da Camera di Locarno”, nel 1994. Il Mo. Alvaro Spagnoli ne è stato il primo direttore, seguito poi per pochi mesi dal Mo. Ivan Rajower. L’organico si è consolidato dal 1997 con l’arrivo del Mo. Andreas Laake. Nel 2001, con il desiderio di allargarsi e dopo revisione degli statuti, è diventata “Orchestra da Camera del Locarnese”.

Possono aderire in qualità di membro attivo tutti coloro che a giudizio del direttore artistico dimostrano di possedere conoscenze musicali sufficienti.

Direzione
laake.jpg
Andreas Laake - Direttore Artistico
 

Il Mo Andreas Laake, violinista attivo da molti anni in Ticino, dirige l’OCL dal 1997 e ne assume la direzione artistica, scegliendo e proponendo le opere che ritiene adatte a tale formazione. Qualche volta guida l’Orchestra assumendo anche la parte di violino solista. Nel corso di questi anni ha portato l’orchestra a raggiungere un livello tecnico-artistico di tutto rispetto e un proprio posto nel panorama musicale ticinese.

Nato nel 1961 a Londra, Andreas Laake è cresciuto a Liestal, diplomandosi in violino a Basilea con Armin Tenger e perfezionandosi a Parigi con Annie Jodry e alla “Hochschule für Musik” di Vienna con Michael Schnitzler. È stato la spalla dei secondi violini nell’Orchestra della Svizzera Italiana dal 1987 al 2021. Ha studiato e si è diplomato in direzione alla “Hochschule für Musik” di Zurigo con Mark Kissòczy. È stato fondatore e direttore della “Camerata dei castelli” a Bellinzona, che nel 2018 si è esibita in concerto durante la stagione ufficiale alla prestigiosa Berliner Philharmonie.

Organico

L’Orchestra conta membri di età, provenienza, professione ed esperienze musicali diverse. Il “miracolo” della musica permette loro di condividere in un’atmosfera amichevole il piacere di far musica insieme. L’organico è composto da 6-7 primi violini, 6-7 secondi violini, 3-4 viole, 2-3 violoncelli e 1 contrabbasso, e si avvale, quando necessario, della collaborazione di musicisti professionisti amici dell’Orchestra (clavicembalo, fiati). 

Daria.JPG
Daria Canova (viola)
 

Già nei primi anni di studio di violino e viola, suonare con altri bambini mi ha mostrato il piacere di stare e fare insieme. Oggi il variato gruppo dell’orchestra mi motiva e fare musica mi dà energia.

Fabiana.JPG
Fabiana Carrera-Henke (violino)
 

Ho cominciato a suonare il violino a 4 anni. Faccio parte dell’OCL dal 2019, dopo aver suonato per alcuni anni in un’orchestra a Zurigo. Tra altri hobby suonare nell’orchestra mi aiuta a mantenere un buon equilibrio tra la vita privata e la vita professionale di ingegnere civile.

Aranda.JPG
Aranda U.Eder (viola)
 

Sono nata in Germania, ma vivo in Ticino dal 2009. Ho iniziato a suonare il violino all’età di 7 anni. Dopo una lungissima interruzione ho recentemente recuperato la passione per la musica, passione che ora sto vivendo suonando la viola. « Senza musica la vita sarebbe un errore. » F. Nietsche

Marie-Christine.JPG
Marie-Christine Galland (violino)
 

Ad ogni stagione musicale che si sviluppa attorno alla preparazione di un programma da concerto con solista, apprezzo di nuovo, anche se in modo sempre diverso, questa dinamica capace di dare un senso al mio vissuto di musicista amatoriale.

Sara.JPG
Sara Gallucci (violino)
 

Ho iniziato a suonare il violino a 4 anni dopo aver assistito ad un concerto per bambini… Al termine del concerto ho detto ai miei genitori di volere anche io quel “giocattolo”! Così per gioco ho iniziato e non ho mai più smesso di suonare… Concludo dicendo che il violino è il mio migliore amico e la musica è il sale che dà sapore alla nostra vita e del quale non potrei farne a meno!

Günther.JPG
Günther Kirsch (violino)
 

Ho iniziato a suonare il violino all'età di 8 anni. Questo strumento mi accompagna ora da molti decenni. Sono lieto di aver trovato un posto nell'OCL e mi rallegro sempre di incontrarmi con altre persone che condividono il mio stesso interesse, anche se la mia lingua è il tedesco e non parlo ancora l’italiano.

Anuga.JPG
Anuga Kuerzi (violino)
 

Ho la fortuna di vivere due grandi passioni, l'educazione e la musica. Già da piccola suonavo, cantavo e ballavo, oggi trasmetto con grande piacere queste arti alle generazioni future.

Maria.JPG
Mazlum Maria (viola)
 

Faccio parte dell’OCL dall’inizio della sua fondazione. Per me sia lo studio a casa, sia le prove che i concerti sono “cibo per l’anima”. La musica infatti è per me un prezioso arricchimento ed equilibrio nella vita quotidiana.

Massimo.JPG
Massimo Mobiglia (violoncello)
 

Cloto mi ha portato nel mondo dell'architettura, del risparmio energetico, dell'insegnamento nonché della protezione dell'ambiente, mentre Euterpe ha sempre avuto un posto d'onore. Dal 2012 il violoncello è divenuto compagno di viaggio, e mi ha condotto in una nuova e intrigante avventura di musica d'assieme con l'OCL.

Anita.JPG
Anita Python (viola)
 

La musica rappresenta un mondo importante per me e il violino, iniziato all'età di sei anni, e più tardi la viola, mi hanno sempre accompagnata. Faccio parte del quartetto Roxanne insieme a Rachele. Suonare in orchestra è un'opportunità molto arricchente e nell'OCL mi sento come in una grande famiglia. 

Bettina.JPG
Rast Bettina (violoncello)
 

La musica è stata la mia fedele compagna fin dall'infanzia. È il mio hobby preferito e la mia professione. Suono il violoncello e sono insegnante di pianoforte. Mi piace particolarmente suonare in gruppi piccoli o grandi e condividere la mia passione con altri musicisti. 

Esther.JPG
Esther Santoro (violino)
 

Ho iniziato in giovane età a suonare il violino. Fin dagli inizi è stato molto importante per me fare musica insieme, sia in piccoli gruppi cameristici, come anche in orchestra.      

Rachele.JPG
Rachele Santoro (violino)
 

Da sempre appassionata per la musica, ho cominciato lo studio del violino a sei anni. Sono anche membro del Quartetto Roxanne che si esibisce per numerose occasioni offrendo momenti di intrattenimento musicali.

bottom of page